Questa è una delle ricette preferite dai miei pazienti ma è anche una delle ricette che crea un po’ di ansia in alcuni di loro, soprattutto all’inizio del percorso di perdita di peso.
Sarà perché spesso si pensa che la piadina sia un alimento “proibito” o che rappresenta un pasto “sgarro”, ma come ripeto spesso non ci sono alimenti “sbagliati” ma solo giuste frequenze e quantità per ogni alimento.
Nelle giuste quantità e frequenze può essere consumato qualsiasi alimento anche la piadina, sia la mia nella versione più leggera che la piadina nella versione classica con tutti gli ingredienti giusti.
Qui sotto trovate la ricetta della mia piadina home made, come sempre si tratta di una ricetta semplice e veloce, da provare assolutamente in sostituzione di un pranzo o di una cena.
PIADINA HOMEMADE
2
piadine40
minuti200
kcalIngredienti
200g di farina (io ho usato la tipo 1)
100ml di acqua tiepida
10g di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di lievito (è vero la ricetta originale della piadina non prevede il suo utilizzo ma io lo aggiungo in quanto, utilizzando poco olio, serve per dare un pochino di friabilità)
Procedimento
Unite tutti gli ingredienti e impastate velocemente senza lavorare troppo l’impasto.
Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate riposare la piadina per almeno 15 minuti.
Riprendete l’impasto della piadina dividetelo in 3 parti uguali e lasciate riposare per altri 15 minuti coperti.
Stendete bene le palline con il mattarello fino a formare delle piadine sottili.
Prendete un padella antiaderente leggermente unta con olio extra vergine di oliva e cuocete le piadine su ambo i lati.
Ecco pronta la piadina, ora vi basterà farcirla con quello che più vi piace.
Io l’ho condita con prosciutto crudo DOP e valeriana ma voi potete prepararla anche in versione vegana ad esempio con hummus di ceci e melanzane grigliate o in versione vegetale con squaquerone e zucchine trifolate (uno dei miei condimenti preferiti per la piadina).