Percorso nascita e svezzamento
I nove mesi di gravidanza sono un periodo speciale sia per la mamma che per il bambino, è un evento fisiologico importante durante il quale la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute e dalle scelte di un altro individuo.
Durante la gravidanza, l’allattamento risulta fondamentale seguire una dieta equilibrata che permetta di introdurre le calorie ed tutti i principi nutritivi necessari per mantenersi in buona salute e per garantire la formazione di nuovi tessuti e di riserve energetiche utilizzate durante l’allattamento.
Ho creato questo percorso dedicato a tutte le neo mamme adattato a tutte le fasi di questa nuova avventura.
Percorso nutrizionale durante la gravidanza
Ricordo che questo percorso nutrizionale può iniziare in qualsiasi momento della
gravidanza e che gli obiettivi e le necessità nutrizionali sono personali per ogni nuova mamma!
Piano nutrizionale per il primo trimestre di gestazione (1°-12° settimana)
Si definisce l’apporto calorico e dei nutrienti necessari in questa prima fase. Viene anche allegato un piccolo opuscolo con informazioni riguardanti gli alimenti da evitare, piccole indicazioni in caso di stipsi, nausea e quali sono i metodi coretti di conservazione e cottura (es. Toxoplasma).
Piano nutrizionale per il secondo trimestre (13°-26° settimana) e per il terzo trimestre (27°-41° settimana) di gestazione
L’apporto calorico verrà gradualmente aumentato in conseguenza al maggior fabbisogno da parte della madre e del nascituro con eventuali consigli nutrizionali specifici per particolari condizioni (es. diabete gestazionale o alterata glicemia).
Iniziare a prendervi cura di voi e del vostro nascituro fin dai primi momenti,
attraverso l’alimentazione è davvero importante per ogni futura mamma.
Percorso nutrizionale per l'allattamento
Durante l’allattamento è importante seguire un’alimentazione varia, corretta ed equilibrata. L’apporto di vitamine e sali minerali deve essere adeguato, infatti i bisogni nutritivi sono proporzionali alla quantità di latte prodotto e una carenza nutrizionale potrebbe influenzare negativamente l’allattamento.
Percorso nutrizionale post allattamento- gravidanza
Il percorso post allattamento/gravidanza è un programma alimentare personalizzato
dedicato a tutte le neo-mamme.
Dopo la gravidanza e/o il periodo dell’allattamento sarà necessario ridurre gradualmente l’apporto energetico. Con la fine dell’allattamento si ha una fisiologica diminuzione del dispendio energetico e si dovrà quindi seguire uno stile di vita più regolare anche per perdere gli eventuali chili di troppo accumulati o rimasti.
Se avete allattato e il vostro bambino sarà ormai svezzato, è il momento giusto per intraprendere un percorso nutrizionale bilanciato e poter concentrarvi senza preoccupazioni sul benessere del vostro corpo.
Sarà quindi importante seguire un piano nutrizionale personalizzato ed evitare diete troppo drastiche: il vostro organismo ha affrontato un grande sforzo durante la gravidanza e/o durante l’allattamento, quindi è bene non stressarlo ulteriormente con piani alimentari non adeguati o troppo restrittivi.
Consulenza svezzamento-autosvezzamento
A chi è rivolto?
A tutte le neomamme e i neopapà che si avvicinano all’età dello svezzamento e hanno bisogno di un supporto per iniziare questa nuova e bellissima avventura.Come si svolge?
Durante il primo incontro vi aiuterò a capire le differenze tra svezzamento e autosvezzamento, valuto le vostre abitudini famigliari nella preparazione dei pasti e insieme decideremo quale sia il percorso migliore da intraprendere, le modalità e le tempistiche da seguire.
Verranno inoltre forniti consigli sulla preparazione dei pasti del bimbo, sui cibi da scegliere, come associarli e quando introdurli; vi aiuterò anche nella gestione dei pasti per renderli veloci, pratici e sani.
Questo percorso prevede la consegna di una piccola guida e un esempio di menù settimanale personalizzato per tutta la famiglia.
Vi è anche la possibilità di organizzare incontri di gruppo con tema svezzamento e autosvezzamento.
Scrivimi o chiamami per maggiori informazioni.
Vuoi approfondire questo argomento o hai qualche dubbio se questi percorsi fanno per te?
Leggi gli articoli dedicati nel blog!
No posts found!