CHIA PUDDING

I semi di chia sono dei piccoli semi che contengono omega3 che sono acidi grassi essenziali.
I semi di chia svolgono diverse attività benefiche per il nostro corpo in particolare possono aiutare la regolarità intestinale grazie alle loro proprietà lassative (ma bisogna fare attenzione a non esagerare nel loro consumo!).

La loro proprietà lassativa è legata al fatto che questi semi sono estremamente idrofili quindi riescono ad assorbire molta acqua e diventano un perfetto coadiuvante per il funzionamento dell’intestino (assorbendo acqua creano un vero e proprio gel che aiuta il transito intestinale).

Le dosi raccomandate sono di 10 grammi al giorno (pari a circa 1 cucchiaio), ma ricordo che non bisogna eccedere nel loro consumo in quanto si potrebbe andare incontro a dei rischi, come un rallentamento intestinale dovuto all’assorbimento di troppa acqua e quindi la massa fecale potrebbe andare in fermentazione e provocare senso di gonfiore addominale e fastidiosi crampi.
Qui sotto vi lascio alcune ricette per preparare il chia pudding:

Chia Pudding easy

In un bicchiere o barattolino di vetro versa 100/ 150 ml di Latte di Mandorla o altro latte vegetale gradito (al naturale) e aggiungi un cucchiaio di semi di chia.

Lascia riposare tutta la notte in frigo. La mattina seguente aggiungi pezzi di frutta fresca e gusta il chia pudding.

Chia pudding con succo di mirtillo e yogurt

Unisci 50 ml di succo di mirtillo con un cucchiaio di semi di chia e lascia amalgamare per 10 minuti.

Aggiungi 2 cucchiai di fiocchi d’avena e yogurt bianco magro.

E’ possibile prepararlo la sera tenendolo in frigo per tutta la notte, pronto per essere poi mangiato a colazione l’indomani mattina.

Chia pudding con avena e frutta fresca

Prepara una bevanda a base di 100/ 200 ml di Latte di Mandorla o altro latte vegetale gradito (al naturale) + 2 cucchiai di fiocchi di avena al naturale + un cucchiaio di semi di chia.

Lasciala riposare tutta la notte in frigo. La mattina seguente aggiungi pezzi di frutta fresca. Il risultato è un pudding ricco di fibre grazie ai betaglucani dell’avena e di proteine e omega3 vegetali grazie ai semi di chia.

Scroll to Top