Questa ricetta è la ricetta perfetta per chi non ama tanto i legumi ma anche per chi vuole aumentare il consumo settimanale delle proteine vegetali.
Le nuove linee guida infatti consigliano di aumentare il consumo dei legumi (possibilmente dalle 2 alle 3-4 volte a settimana in base alla tolleranza individuale) in modo da ridurre il consumo settimanale delle proteine animali.
Quindi se anche voi non amate i legumi o volete provare a introdurli un po’ più spesso nella vostra routine settimanale vi invito a provare questa ricetta che è davvero gustosissima e facilissima da preparare!
Nella ricetta dei burger di ceci e lenticchie ho inserito anche la curcuma ma non è indispensabile.
Infine vi lascio anche un consiglio furbo: potete preparare qualche burger vegetale in più e congelarli per averne una scorta pronta all’occorrenza.
BURGER VEGETALE con CECI e LENTICCHIE
Ingredienti
un barattolo di ceci
un barattolo di lenticchie
farina di ceci o altra farina a scelta o pangrattato (serve solo per dare la giusta consistenza al burgher vegetale),
un trito di verdure
un pizzico di sale
olio extra vergine di oliva
curcuma e erbe aromatiche se piacciono
Procedimento
In un frullatore mettete i ceci e le lenticchie ben scolate dal liquido di conservazione, un po’ di olio extravergine di oliva, il trito di verdure e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Trasferite il composto in un ciotola capiente, aggiungete la curcuma, erbe aromatiche se vi piacciono e il sale. Infine mettete un po’ di pane grattugiato o farina di ceci e aspettate 5 minuti prima di aggiungerne altra, bisogna aspettare che il pane o la farina assorbano i liquidi e poi valutare se è necessario aggiungerne ancora.
Quando la consistenza dell’impasto diventa maneggiabile, formate delle polpette piatte che andranno cotte su una padella antiaderente leggermente unta con olio evo. Prima di rigirarle aspettate che si formi una crosticina sul lato a contatto con la padella. In questo modo sarà più facile rigirarli e non si romperanno. Se si rompono tranquilli, voi basterà ricompattare il tutto!
Scaldate leggermente il panino da hamburger e farcitelo con il burger di ceci e lenticchie, qualche foglia di insalata e/o altra verdura a scelta.
Piccola indicazione da nutrizionista: Cercate di leggere sempre le etichette nutrizionali dei prodotti che comprate, in questo caso con i panini da hamburger confezionati evitate quelli che contengano grassi saturi, margarina o grassi idrogenati (etc).
In alternativa potete utilizzare un panino normale non confezionato meglio sempre se di buona qualità (integrale, di segale, farro, ai cereali o prodotto con lievito madre).